lunedì 22 luglio 2013

Come realizzo un'illustrazione: prime fasi

    





Molti mi chiedono con quale tecnica realizzo le mie illustrazioni. Per alcuni anni ho sperimentato con tecniche tradizionali (sopratutto ad acrilico) ma in quest'ultimo anno ho deciso di (ri)buttarmi nella scoperta del digitale. Ecco le fasi del mio lavoro quando uso tavoletta grafica e Photoshop!
  1. Schizzo a pastello velocissimo, scansionato e ripulito, mi serve come traccia per ricostruire le forme, lo posiziono come primo livello.
  2. Comincio ad isolare le varie forme su diversi livelli, cerco di essere il più pulito possibile nei contorni ma non troppo in questa fase!
  3. La fase che prende più ore: rifinire le forme e scegliere i colori, le palette e gli effetti di ogni singolo oggetto. Comincio poi ad applicare con un pennello i primi segni di "pastello digitale.
  4. Ombre e luci e piccole rifiniture: sono particolarmente puntiglioso su quest'ultimi, mi piacciono i particolari anche se (il più delle volte) nemmeno si notano nell'insieme.

[continua]



Nessun commento:

Posta un commento